Le zampe servono ai cani oltre naturalmente al movimento, anche per molte altre attività, come ad esempio nuotare, scavare ed anche marcare il territorio.
La forma delle zampe varia in base alla razza, alcune sono più tondeggianti, per certi aspetti simili alle zampe di un gatto, altre hanno dita più lunghe. I cani invece delle razze considerate acquatiche hanno le zampe palmate (Terranova, Labrador retriever, Cao de agua portugues..).
La zampa del cane è formata dai
Cuscinetti digitali (uno sotto ogni dito), aiutano ad ammortizzare gli urti, proteggono le dita e fanno aderenza al terreno. La pelle dei cuscinetti è spessa, più ruvida nei cani che passano molte ore all'aria aperta e che camminano molto, più morbida nei cani che trascorrono molto tempo in casa. Può essere comunque soggetta ad abrasioni o tagli per cui va controllata con regolarità. Un taglio in quella zona impiegherà molto tempo a guarire, per il tipo di tessuto che forma lo stesso cuscinetto ed ovviamente perchè è un punto di appoggio per il cane.
Cuscinetti metacarpali (cuscinetto più grosso centrale) hanno la stessa funzione dei cuscinetti digitali. Contengono ghiandole sudoripare che aiutano a mantenerli morbidi. Sudando dalle zampe, specialmente durante i mesi estivi, aiutano il loro corpo a mantenere una temperatura idonea. I cuscinetti secernono un odore, molti cani infatti (sia maschi che femmine) grattano il terreno, alcune volte con tutte e 4 le zampe, per comunicare la loro presenza agli altri cani.
Cuscinetto carpale (si trova più distanziato) aiuta il cane ad avere maggiore aderenza quando si ferma bruscamente. Aiutano il cane anche a camminare su pendii scivolosi e ripidi.
Unghie crescono ininterrottamente e se non vengono consumate nel camminare, devono essere tagliate. Se diventano troppo lunghe il cane potrebbe assumere una postura scorretta. Le unghie troppo lunghe rischiano anche di impigliarsi in tappeti, tessuti od oggetti rischiando di spezzarsi, provocando dolore all'animale.
Sperone, il quinto dito, presente nelle zampe anteriori e in certe razze anche in quelle posteriori. Corrisponde al pollice umano. I cani usano gli speroni per avere maggiore presa sulle cose da masticare. Gli speroni anteriori hanno ossa e muscoli, cosa che non hanno invece quelli posteriori. Molte razze hanno il doppio sperone nelle zampe posteriori.