La scelta del nome con cui chiamare il vostro nuovo amico può essere infinita.
Il primo consiglio che voglio darvi è quello di scegliere un nome facilmente pronunciabile per voi, che non vi si "incarti" la lingua mentre chiamate il cane e soprattutto deve essere facilmente riconoscibile per il cane.
I nomi corti, formati da una o due sillabe sono i migliori, ad esempio Otto, Rex, Lucy, Rudy etc etc
Evitate nomi che possano confondersi con gli ordini che userete per l'addestramento (ad esempio il cane faticherà a distinguere il nome Noè da no).
Se avrete già deciso come chiamare il cucciolo, prima che andrete a prenderlo, potete chiedere all'allevatore di utilizzare già il nome scelto, sarà più semplice per lui, una volta a casa abituarsi a rispondere.
Non impiegate troppo tempo nella scelta del nome, altrimenti il cane comincerà a riconoscere la parola "cucciolo", associata a lui.
Se invece adottate un cane dal canile, potrebbe già avere il suo nome, alcune persone però preferiscono assegnarli un nome nuovo, come segno di una nuova "rinascita".
In questo caso sarà un pochino più difficile insegnare al cane a rispondere, ma con qualche insegnamento mirato, non avrete problemi!