Il comando "resta" è uno dei principali da insegnare al cane. Può essere utile per la sicurezza del cane ad esempio prima che si precipiti fuori dalla porta oppure prima di attraversare la strada.
Iniziando facendo pratica in casa o nel vostro giardino, pian piano aumenterete le distrazioni provando mentre siete in passeggiata, per ottenere maggior controllo.
Dite al cane di sedersi e contate fino a 5 prima di lodarlo/premiarlo. Ogni volta aumentate sempre di più fino ad arrivare a 30 secondi.
Dite ancora al cane di sedersi, allontanatevi di un passo da lui e poi tornate per lodarlo/premiarlo.
Se non si muove ripetete e prima di tornare al suo fianco contate fino a 5. Quando capisce di stare fermo dove si trova, fate un segnale con la mano e dite "resta".
Allontanatevi gradualmente di 2, 3 o dieci passi e state lontano anche per 30/40 secondi.
Potete variare l'esercizio facendo passi sia avanti che indietro, camminandogli attorno, voltandogli le spalle e infine uscendo dalla sua visuale. Non abbiate fretta, aumentando la difficoltà potrebbe essere necessario molto più esercizio.
Se il cane non vuole stare fermo e cerca continuamente di seguirvi, riportatelo con calma nello stesso punto e ditegli ancora di sedersi. Se la sua attenzione è breve, fate durare poco l'esercizio ma ripetetelo ogni giorno.