I cani fanno molta attenzione al linguaggio del corpo degli uomini, così come quello dei loro simili. Fate molta attenzione al vostro modo di porvi, specialmente se volete interagire con cani che non conoscete, potreste a vostra insaputa mandare segnali errati sulle vostre intenzioni.
Per prima cosa, ovviamente, prima di toccare il cane chiedete il permesso al padrone, nessuno meglio di lui saprà dirvi se il cane apprezza interagire con estranei. Se vi viene detto che il cane non è amichevole o ha timore, non insistete.
Se la risposta è positiva, avvicinatevi pure al cane, ma di lato. Andare verso di lui dal davanti, potrebbe interpretarlo come una minaccia. Se è un cagnolino piccolo abbassatevi e accucciatevi di fianco a lui.
Non guardatelo fisso negli occhi, potrebbe interpretarlo come un'azione aggressiva.
Parlate al cane in maniera dolce e amichevole, con un tono di voce basso. Non fatelo mai urlando o con un tono di voce alto.
Permettetegli di avvicinarsi ad annusarvi, porgetegli il palmo della mano da fiutare, prima di accarezzarlo.
Muovetevi lentamente e con tranquillità, accarezzatelo sul petto, sul fianco o sulla schiena. Mai accarezzare un cane sulla testa, specialmente se si tratta di un cane sconosciuto.