Sopra gli occhi, ai lati del muso e sul mento del cane crescono dei peli particolari, rigidi e più spessi dei peli normali.

Questi peli tattili, chiamati vibrisse, sono molto sensibili, aiutano a far percepire al cane vibrazioni, addirittura cambiamenti delle correnti d'aria oppure l'avvicinarsi di un oggetto.

Saranno ancora più importanti quando la vista del cane tenderà ad abbassarsi, a quel punto i baffi aiuteranno l'animale a muoversi in sicurezza.

Per questo motivo, essendo peli sensoriali importanti, non andrebbero mai tagliati, purtroppo invece in molte toelettature lo fanno, nel loro intento di pareggiare tutti i peli del muso!

I follicoli piliferi da cui si sviluppano i baffi sono irradiati di fibre nervose che hanno il compito di inviare tutte le informazioni raccolte, al cervello del cane. In questo modo i baffi costituiscono dei veri e propri radar tattili, utilissimi alla vita quotidiana di Fido.

In base alla loro posizione, i baffi cambiano funzione.

Quelli sopra gli occhi, sentono il passaggio d'aria e indicano al cane la presenza di oggetti, grazie a questi il cane chiuderà gli occhi per proteggersi.

Photo by Marek Szturc / Unsplash

Quelli sul muso sono dei veri e propri sensori di movimento e sono di supporto alla vista, evitando al cane di urtare contro pareti e oggetti.

Photo by Tobias Tullius / Unsplash